mangiarsano germinal

Perché ci piace?

Questa azienda è davvero l’essenza e il succo del nostro modo di vivere e di pensare. Noi di CG infatti abbiamo più volte manifestato la nostra propensione all’ecobio, ai prodotti sani, naturali e rispettosi del nostro ambiente. E Mangiarsano Germinal ha veramente tutte le carte in regola. Già il titolo ci dice tutto: l’azienda infatti propone prodotti dolciari e da forno funzionali, biologici e salutistici con la sola missione di prendersi cura della salute dell’uomo e dell’ambiente, da cui il motto “Nutri la salute” che richiama proprio il requisito della “sostenibilità alimentare” che tutte le ricette di Mangiarsano Germinal devono rispettare strizzando anche l’occhio ai numerosi vegani consumatori abituali di questo marchio.

La sua storia

Mangiarsano Germinal è presente nel suo mercato dal 1981 come una delle primissime attività orientate al biofood, un settore che in quegli anni era davvero poco conosciuto. Eppure presto l’originario laboratorio trevigiano si espande e si trasforma. Oggi il gruppo sforna ben 4500 tonnellate ogni anno di prodotti da forno, con e senza glutine (di cui per altro l’azienda ne possiede la certificazione “Senza Glutine” e anche “Senza Lattosio”). I suoi impianti sono abilitati a produrre simultaneamente prodotti con e senza glutine assicurando l’assenza di contaminazioni crociate. La qualità e la sicurezza finale dei prodotti sono quindi garantiti appieno.

I suoi prodotti

Mangiarsano Germinal produce 4 linee di prodotto complete, per soddisfare tutte le necessità e le richieste del mercato. Le linee sono:

        

La linea Germinal Bio è una linea biologica senza saccarosio e senza proteine animali, ricca invece di fibre. Il top della gamma per chi è attento alla salute e vuole mangiare solo cibi sani e selezionati. La linea Mangiar Sano invece è una linea di prodotti salutistici per tutta la famiglia, senza conservanti e coloranti e senza grassi idrogenati o OGM. Gaia poi propone prodotti bio realizzati con materiali come lo zucchero di canna provenienti da colture tropicali, commercializzate in Italia dall’associazione Altromercato nel rispetto delle normative di WFTO (World Fair Trade Organization) che gestisce e certifica filiere di prodotti equi e solidali. Infine BioBimbo e BioJunior è una linea di prodotti pensata per i più piccoli e i più giovani in quanto accompagna i bimbi dalla scoperta dei primi cibi, durante lo svezzamento fino all’adolescenza. Potete trovare i punti vendita dei loro prodotti qui.

La marcia in più

Il gruppo Mangiarsano Germinal è il paradiso dei prodotti bio, equi e solidali, ecologici, senza ingredienti dannosi per la salute, senza sostanze allergizzanti, prodotti con fonti pulite e rinnovabili che non inquinano l’ambiente con sostanze derivate dalla trasformazione di combustibili fossili come il carbone o il petrolio. Se ci aggiungete che tutti gli imballi dei prodotti sono compostabili al 100% rasentiamo quella perfezione che viene poi interamente raggiunta dall’azienda grazie ad un ulteriore elemento di lode: in ogni fase di tutto il ciclo produttivo, persino nelle spedizioni o nelle stampe d’ufficio, Mangiarsano Germinal utilizza carte provenienti dalla filiera certificata FSC (Forest Stewardship Council), un’organizzazione no profit che certifica le aziende che operano in base a criteri di rispetto per l’ambiente e le persone, per la biodiversità, per il non uso di pesticidi e ogm, per la salvaguardia dei diritti dei lavoratori e delle popolazioni coinvolte nel lavoro delle industrie del legno e per il profondo rispetto dei diritti umani. Infine non possiamo non menzionare la gestione differenziata dei rifiuti, una ovvietà che però non sempre è messa in atto dalle aziende e che invece Mangiarsano Germinal rispetta e applica e per finire una curiosità: l’impianto di Castelfranco Veneto è progettato per sfruttare appieno la luce naturale e per evitare sprechi di energia elettrica. Dall’alba al tramonto infatti tutti i locali sono illuminati dalla luce del solo che passa attraverso le numerosissime pareti in vetro. E quando è necessario ricorrere all’energia artificiale, un nuovissimo impianto di illuminazione con lampade a basso consumo, fa il suo lavoro.

La nostra opinione

La nostra opinione nei confronti di un’azienda che, con i sacrifici e le difficoltà dell’economia moderna, fa delle scelte manageriali sane ed etiche, non può che essere di piena lode e di pieno rispetto. Non possiamo che colmare di lodi il loro lavoro e premiarli… acquistando i loro gustosissimi prodotti! Come sempre cari amici, diteci la vostra! Che ne pensate di Mangiarsano Germinal?